È stato bandito un assegno di ricerca all’Università Statale di Milano su Finalismo e antifinalismo: Leibniz, Spinoza e il dibattito sulla teleologia nella metafisica e nell’epistemologia della prima età moderna (link al Bando).
L’assemblea della Sodalitas Leibnitiana si è tenuta a Venezia il 10 novembre 2014. In programma dalle 14.00 una conferenza su Leibniz e la logica deontica (V. Morato), presentazioni di ricerche in corso, un workshop sul progetto del Dictionary of Leibniz’s Correspondents and Acquaintances, e l’assemblea sociale (17.30-19.00). Locandina.
Il terzo centenario della morte di Leibniz cadrà nel 2016, lo stesso anno del prossimo Leibniz-Kongress internazionale. È stato attivato il sito leibniz-2016.de dedicato al “Leibniz-Jahr”.
Il 15-16 settembre 2014 si è tenuto a Milano il Convegno internazionale Based on reason. Leibniz’s Principles of nature and grace (Aula Crociera Alta - via Festa del Perdono 7) a 300 anni dalla composizione dei Principi della natura e della grazia, organizzato dal Dipartimento di Filosofia di Milano e dall’ILIESI-Roma con il sostegno della Sodalitas Leibnitiana e della Leibniz-Professur (locandina). Tra i relatori Heinrich Schepers, Francesco Piro, Michel Fichant, Antonio Lamarra, Wenchao Li, Enrico Pasini, Brandon Look, Stefano Di Bella, Stephan Meier-Oeser, Gianfranco Mormino, Arnaud Pelletier, Federico Silvestri, Paul Rateau, Mattia Brancato.
È mancata inaspettatamente Bianca Maria d’Ippolito, socia fondatrice della Sodalitas Leibnitiana. Studiosa, tra l’altro, di Leibniz e Descartes, ai quali rivolgeva uno sguardo inconsueto, capace di individuarne i punti di più profondo contatto con l’orizzonte e la problematica della fenomenologia, è stata tra i promotori dell’incontro salernitano del 2004 dal titolo “Monadi e monadologie” e ha partecipato a molti incontri nazionali e internazionali su temi leibniziani. La Sodalitas Leibnitiana si unisce al cordoglio di amici e colleghi.
Si tiene il 5 giugno 2014 a Torino il Seminario Italo-Rumeno di Studi Leibniziani “Constructionism and naturalism in Leibniz“. Intervengono: Adrian Nita, Alexandru Stefanescu, Matteo Favaretti, Stefano Di Bella, Enrico Pasini. Discussant: Antonio Nunziante.
Kiyoshi Sakai (Gakushuin University, Tokyo) terrà a Padova il 17 marzo 2014 (ore 16.00, Aula Seminari del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali) una conferenza su Gottfried Wilhelm Leibniz, der erste Vertreter des “Kommunitarismus”?. Introduce Luca Basso.
L’ultimo numero, appena pubblicato, della Leibniz Review è dedicato a Massimo Mugnai, presidente onorario della Sodalitas Leibnitiana, con una appreciation dei suoi contributi agli studi leibniziani, scritta da Rick Arthur, e una foto di Massimo scattata durante l’assemblea 2011 della Sodalitas.
È apparso il primo numero di Lexicon Philosophicum, rivista open access dell’ILIESI, con un articolo su Leibniz (Andrea Costa, “Approches de la stylistique leibnizienne: l’Iconologia de Cesare Ripa et les exempla romanesques”).
L’Assemblea annuale della Sodalitas Leibnitiana si è tenuta a Pisa, presso la Scuola Normale, lunedì 28 ottobre 2013, preceduta da un seminario con Vincenzo De Risi.
2013 - 12 giugno. La storia del nostro nome. Nella nuova pagina De originibus trovate la riproduzione della lettera con cui il Gruppo di studi leibniziani di Bologna si presentò come Sodalitas Leibnitiana chiedendo nel 1982 l’affiliazione alla Leibniz-Gesellschaft.
2013 - 13 maggio. Dall’Università di Zurigo giunge una call for papers per un workshop intitolato Leibniz: Living Being, Substance (keynote speaker: Paul Lodge, Oxford) che si terrà il 7 giugno 2013. Scadenza: 23 maggio.
2013 - 27 aprile. È stata annunciata da Adrian Niţă la fondazione della SOCIETATEA LEIBNIZ DIN ROMÂNIA. Ai colleghi rumeni i nostri migliori auguri!
2013 - 26 aprile. L’Accademia delle Scienze di Göttingen e la Leibniz-Forschungsstelle Hannover hanno pubblicato l’annuncio di un concorso per un posto di collaboratore all’edizione degli scritti matematici, serie VII dell’Akademie-Ausgabe.
2013 - 8 marzo. Il prossimo 21 marzo, a Roma, presso la Sala Borromini della Biblioteca Vallicelliana, avrà luogo la presentazione del volume Leibniz allo specchio. Dissimulazioni erudite, una raccolta delle auto-recensioni anonime pubblicate da Leibniz negli Acta eruditorum e in altre riviste erudite europee, a cura di Francesco Giampietri.
2013 - 28 febbraio. La scadenza della call for papers della Sociedad Española Leibniz (vedi sotto) è stata prorogata al 4 aprile.
2013 - 16 gennaio. Il 19 Febbraio 2013 si terrà a Padova (Sala Stefanini, Palazzo del Capitanio, Piazza Capitaniato 3) un incontro organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata e dalla Sodalitas Leibnitiana sul tema Kant, Leibniz: Perceptions, Ideas, Categories. Interventi di Brandon Look (University of Kentucky), Alberto Vanzo (University of Warwick), Paolo Tripodi (Università di Torino). Partecipano: E. Pasini, F. Piro, S. Di Bella, F. Menegoni, M. Favaretti, L. Illetterati, M. Bordignon, S. Soresi, P. Livieri, A. Nunziante. Più informazioni nella locandina.
2013 - 6 dicembre. La Sociedad Española Leibniz ha annunciato l’apertura di una call-for-papers per il Congresso internazionale “Conocer, dialogar, inventar y transformar”, che si terrà a San Sebastián/Donostia il 17-21 giugno 2013. Scadenza: 4 marzo.
2012 - 6 dicembre. Dal 14 dicembre la Pitt Hillman Library (University of Pittsburgh) avrà in esposizione la macchina per cifratura ideata da G.W. Leibniz e ricostruita da Nicholas Rescher. Più informazioni nell’annuncio e in N. Rescher, Leibniz and Cryptography, U. of Pittsburgh 2012.
2012 - 12 novembre. È convocata l’Assemblea dei Soci della Sodalitas Leibnitiana, a Bologna, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, in via Zamboni 38, alle ore 18 del 12 dicembre 2012, con ordine del giorno:
L’assemblea si terrà in conclusione al Seminario su “Leibniz e la fenomenologia” (locandina), organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e dalla Sodalitas Leibnitiana, la quale conclude così le sue attività per l’anno in corso. All’assemblea sarà possibile versare la quota annuale.
2012 - 22 ottobre. È mancato a Madrid il 18 ottobre Quintín Racionero, fondatore e primo presidente della Sociedad española Leibniz. Studioso di filosofia antica, dell’età del barocco, dell’ermeneutica contemporanea, avviò con Marcelo Dascal i recenti studi del Leibniz dialogico delle controversie. Era un filosofo serio, semplice, eclettico, curioso: una razón poblada de universos. Si può sentire Quintìn Racionero parlare di Leibniz in una conferenza di qualche anno fa su Tolerancia religiosa y Teodicea: Leibniz y el programa de la reunificación de las Iglesias. Siamo vicini ai colleghi spagnoli.
2012 - 24 maggio. Dal 7 al 9 giugno, presso l’Università degli Studi di Torino, si terrà FILOSOFIA ARTE SCIENZA IN CUSANO E LEIBNIZ, convegno italo-tedesco organizzato dalla Sodalitas Leibnitiana e dalla Società Cusaniana. Tra i relatori, T. Leinkauf, S. Meier-Oeser, Francesco Piro, Enrico Pasini. Vedi la locandina.
2012 - 15 maggio. Call for papers per un appuntamento seminariale sul rapporto tra la fenomenologia e la filosofia leibniziana, indirizzato a giovani studiosi (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e giovani ricercatori). Sarà organizzato da Francesco Bianchini e Stefano Besoli e avrà luogo presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna, martedì 4 dicembre 2012 (data non definitiva). Secondo la formula già sperimentata nel 2011 al seminario di Padova, è stata predisposta una call e si prevede una copertura per le spese di viaggio e alloggio dei relatori selezionati.
2012 - 30 aprile. Il 22 maggio, alle ore 17.30 presso l’Università cattolica di Milano (Aula Pio XI), sarà presentata la traduzione italiana integrale della Nova methodus discendae docendaeque Iurisprudentiae (Milano 2012) curata da Carmelo Massimo De Iuliis.
2012 - 24 aprile. Il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia organizza il Seminario di Studi Leibniziani 2012 “Leibniz e Spinoza”. Programma: 2 maggio 2012, EMANUELA SCRIBANO (Univ. Ca’ Foscari Venezia) Un dialogo mancato: Leibniz e Spinoza su identità e eternità della mente; 21 maggio 2012, PAUL RATEAU (Univ. Paris I, Panthéon-Sorbonne) La doctrine leibnizienne du meilleur monde possible; 7 giugno 2012, MOGENS LAERKE (Univ. of Aberdeen / CERPHI, ENS de Lyon) Leibniz on Spinoza’s Monism, October 1675 to February 1678. Gli incontri si terranno alle 15.30 presso il Dipartimento, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia. Locandina
2012 - 12 aprile. Il 18 aprile, dalle 10:30 alle 19:00, nella Sala riunioni del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dell’Università di Roma - Tor Vergata, si terrà un seminario sul tema: Leibniz e Kant, organizzato dalla Scuola superiore di studi in Filosofia, con il patrocinio della Sodalitas Leibnitiana. Intervengono: Francesco Martinello, Leibniz e le mani di Kant; Marco Santi, L’infinito nella composizione della materia: Leibniz e il giovane Kant; Osvaldo Ottaviani, Possibilità ed esistenza tra Leibniz e Kant; Paolo Pecere, Io, corpo, sostanza: Kant critico e interprete di Leibniz dopo il 1781; coordina Stefano Di Bella.