Respublica Optima è il wiki della Sodalitas Leibnitiana. La Sodalitas Leibnitiana è un’associazione italiana di studi su Gottfried Wilhelm Leibniz. I contenuti del wiki sono modificabili dai soci della Sodalitas Leibnitiana. Nel sito si possono trovare traduzioni di testi di Leibniz, documenti e informazioni sull’associazione, annunci e notizie dei seminari della Sodalitas. Infine, quanto al nome, Respublica optima, scrive Leibniz, est in qua homines vivunt in felicitate.
La Sodalitas Leibnitiana è su Facebook.
Ultime novitàInizia il 24 ottobre 2024 (17:00-19:00) il primo ciclo dei Seminari Sodalitas Leibnitiana – Dottorandi e Giovani Studiosi. I seminari si tengono esclusivamente a distanza. Si può partecipare al primo incontro a questo indirizzo. Per ricevere i collegamenti agli incontri successivi, scrivere a uno degli organizzatori: gmanzi@os.uniroma3.it (Giacomo Manzi) alessia.salierno@unimi.it (Alessia Salierno). |
Traduzioni recenti |
INCONTRIIl Leibniz-Kongress del 2023 comprenderà due sedute organizzate dalla Sodalitas Lebnitiana: la presentazione di una nuova edizione dello scritto Dynamica de potentia del 1689 e un panel su “Leibnizian Mereologies” (si veda il programma). Tra le relazioni di apertura si segnala quella della nostra socia Cristina Marras. |
Leibniz al World Congress of Philosophy: “LEIBNIZ’S THOUGHT ACROSS AND BEYOND BORDERS”, 6 agosto, ore 15:00-19:00, Aula 12. Il panel affronta la relazione tra le prospettive filosofiche di Leibniz e la dimensione “transfrontaliera” della filosofia proposta dal tema del Congresso. Chi tra i filosofi può meglio incarnare il superamento dei confini di Leibniz, il primo filosofo con una visione globale? (Locandina)
Il 9 aprile 2024 si è tenuta a Milano, presso l’Università Cattolica, “Commerce of Light: Giornata di studio in ricordo di Maria Rosa Antognazza”. Relazioni di M.G. Zaccone, S. Di Bella, E. Pasini, P. Rateau, H. Rudolph, L. Fonnesu, H. Hotson. In conclusione M.R. Ayers, M. Mugnai, A. Robiolio discutevano il libro di Maria Rosa Antognazza *Thinking with Assent*, apparso postumo presso OUP Qui la locandina
Si è tenuta il 19 dicembre 2023 a Padova, in occasione dell’assemblea annuale, il seminario della Sodalitas Leibnitiana dedicato a “Nuove ricerche italiane su Leibniz: temi e prospettive”. Relazioni di Miriam Aiello, Nicolò Fioravanti, Omar Hraoui, Giacomo Manzi, Amedeo Robiolio; organizzazione di Filippo Costantini e Davide Crippa. Segue l’assemblea. Sede: Aula seminari 2, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (Università degli Studi di Padova - Via del Santo, 28 Padova). Orari: 14:00-17:00, 17.30-19.00. Qui la locandina.
È stato pubblicato il programma quasi definitivo del Leibniz-Kongress nel sito della Leibniz-Gesellschaft.
È mancato improvvisamente il presidente della G.W.-Leibniz-Gesellschaft, prof. Wolfgang-Uwe Friedrich. La Sodalitas Leibnitiana si unisce al cordoglio dei colleghi.
Con immenso dolore diamo notizia dell’improvvisa scomparsa di Maria Rosa Antognazza, persona straordinaria e studiosa di grande valore, punto di riferimento per la comunità leibniziana internazionale, socia della Sodalitas Leibnitiana fin dagli inizi e per due mandati componente del direttivo. Con lei perdiamo una carissima collega e amica. Ci uniamo al cordoglio dei suoi cari. Il Direttivo della Sodalitas Leibnitiana
Il 21-22 marzo 2023 si è tenuto all’Università di Milano (Sala Napoleonica, via S. Antonio, 12) l’International Conference: Leibniz on Infinity (vedi la locandina).
Il 23 marzo 2023 si è tenuto a Venezia un seminario su Life and Infinity in Leibniz (vedi la locandina ).
Sono bandite n. 4 borse di € 400 l’una come contributo alla partecipazione al XI Internationaler Leibniz-Kongreß. Il bando è riservato a giovani studiose/i non strutturate/i di nazionalità italiana o affiliate/i a istituzioni italiane. Le domande sono da presentare per via telematica a sodalitas@leibnitiana.it entro il 20 marzo 2023, allegando l’abstract della relazione che si terrà al Congresso e un curriculum vitae. I contributi saranno assegnati a giudizio insindacabile dell’apposita commissione nominata dal Direttivo della Sodalitas Leibnitiana. I risultati saranno resi pubblici entro il 21 aprile.
È stata diffusa la seconda circolare del prossimo Leibniz-Kongress, che contiene il programma provvisorio.
L’assemblea della Sodalitas Leibnitiana si terrà quest’anno a Milano, il 16 dicembre, alle ore 16, presso l’Aula “P. Martinetti” dell’Università Statale (via Festa del Perdono 7, cortile Ghiacciaia, 1° piano). Sarà preceduta da una Giornata di studi su “Dal cantiere della Leibniz-Edition: aggiornamenti e ricerche” (ore 11:00-13:00, 14:30-16:00). Intervengono: Vincenzo De Risi (Paris-Berlin) sulla Reihe VII; Stefan Luckscheiter (Potsdam) sulla Reihe V; Paolo Rubini (Berlin) sulla Reihe VIII.
È stata diffusa la prima circolare del prossimo Leibniz-Kongress, che si terrà a Hannover dal 31 luglio al 4 agosto 2023. Il tema di questa edizione è “Le present est plein de l’avenir, et chargé du passé”.
La Leibniz-Gesellschaft offre per la seconda volta un premio per le migliori tesi di dottorato su Leibniz. Il premio è offerto e prende nome dalla compagnia di assicurazioni VGH (Niedersachsen). Il titolo di dottorato non deve essere anteriore al 31/12/2015. Vi saranno tre premi (2.000, 1.500 e 1.000 €). La giuria si riserva il diritto di assegnare i premi in modo diverso. I premi saranno consegnati in occasione del Leibniz-Kongress (31 luglio - 4 agosto 2023). Bando in versione inglese | Versione tedesca.
L’assemblea annuale della Sodalitas Leibnitiana è convocata (a distanza) per venerdì 26 novembre 2021. Dalle 10.30 alle 12.30 si terrà un Seminario sul volume di Lucia Oliveri, recentemente apparso, Imaginative Animals: Leibniz’s Logic of Imagination: ne discutono con l’autrice Matteo Favaretti Camposampiero (Università Ca’ Foscari Venezia) ed Enrico Pasini (Iliesi/CNR). Alle 14.30 si svolgerà l’Assemblea della Sodalitas.
È apparso, a cura di Luca Basso et al., il volume Normes et objets du savoir dans les premiers essais leibniziens, di Marine Picon, valida studiosa leibniziana prematuramente scomparsa, il cui ricordo è vivissimo tra gli amici e i colleghi italiani. Il libro ha una prefazione di Pierre-François Moreau ed è pubblicato da Garnier.
Nel 2020, l’incontro annuale della Sodalitas Leibnitiana si tiene in modalità telematica venerdì 11 dicembre, con relazioni di Fiorenza Manzo (presentazione) e Fabio Corigliano, seguite dall’Assemblea annuale dell’associazione.
All’età di 94 anni come Schepers è mancato il 30 settembre Vittorio Mathieu, tra i più importanti studiosi leibniziani in Italia, autore di importanti traduzioni e studi, co-fondatore della Leibniz-Gesellschaft e della rivista Studia Leibnitiana. Qui una discussione di Mathieu come storico della filosofia moderna durante un incontro di studio in occasione dei suoi 90 anni.
È mancato improvvisamente Heinrich Schepers, studioso ed editore tra i massimi negli studi leibniziani. Aveva appena compiuto 94 anni ed era ancora attivo nello sviluppare la sua caratteristica interpretazione della filosofia leibniziana (di una recente, sebbene non ultima versione è disponibile la traduzione italiana). La Sodalitas Leibnitiana si unisce al cordoglio universale degli studiosi.
L’annuale assemblea della Sodalitas Leibnitiana si è tenuta a Roma, il 28 novembre 2019, alle ore 11 presso la facoltà di Filosofia, Villa Mirafiori, Aula Cappelletta, Via Carlo Fea 2. Stefano Di Bella è stato eletto nuovo presidente della Sodalitas. L’assemblea si è svolta in occasione delle Giornate di Studio su ‘Leibniz e l’Italia’, a Roma, il 28 e il 29 novembre. Il programma è disponibile qui.
Si è tenuta alla Scuola Normale di Pisa il 21 maggio 2019 LOGIC, ETHICS AND MODALITIES. A conference in honor of Massimo Mugnai. Intervengono Maria Rosa Antognazza, Carla Bagnoli, Fabrizio Mondadori, Calvin Normore; organizzatori Mario Piazza, Fabrizio Amerini, Vincenzo De Risi. Massimo Mugnai è il presidente onorario della Sodalitas Leibnitiana. (Programma).
La Sodalitas Leibnitiana si unisce all’universale cordoglio degli studiosi leibniziani per la morte (il 15 aprile 2019) di Marcelo Dascal ⇢. Innovatore degli studi su Leibniz e la filosofia moderna, è stato l’iniziatore del filone di ricerca sulle controversie, che per lui non era soltanto un fruttuoso campo storiografico, ma si collegava strettamente al desiderio di dare espressione ai conflitti odierni in modo non distruttivo. È stato per molti studiosi leibniziani italiani un punto di riferimento e un amico.