Respublica Optima

Sodalitas Leibnitiana Respublica Optima è il wiki della Sodalitas Leibnitiana. La Sodalitas Leibnitiana è un’associazione italiana di studi su Gottfried Wilhelm Leibniz. I contenuti del wiki sono modificabili dai soci della Sodalitas Leibnitiana. Nel sito si possono trovare traduzioni di testi di Leibniz, documenti e informazioni sull’associazione, annunci e notizie dei seminari della Sodalitas. Infine, quanto al nome, Respublica optima, scrive Leibniz, est in qua homines vivunt in felicitate.

spazio bianco

Nouvelles - Novità

Ultime novità

È mancato improvvisamente Heinrich Schepers, studioso ed editore tra i massimi negli studi leibniziani. Aveva appena compiuto 94 anni ed era ancora attivo nello sviluppare la sua caratteristica interpretazione della filosofia leibniziana (di una recente, sebbene non ultima versione è disponibile la traduzione italiana). La Sodalitas Leibnitiana si unisce al cordoglio universale degli studiosi.

 

Sezione traduzioni

Traduzioni recenti

INCONTRI

Giornate di Studio su ‘Leibniz e l’Italia’, a Roma, il 28 e il 29 novembre 2019.

Editing Leibniz in Turin. Louis Dutens’ 1768 Grand Edition 250 Years After, Seminario internazionale, Torino, 13-14 dicembre 2018.

Leibniz, Jablonski und Berlin: ein Seminar des Leibniz-Korrespondenten Projektes. 27 febbraio 2017 h 14:00-17:00, Deutsches Historisches Institut in Rom.

Annunci recenti

L’annuale assemblea della Sodalitas Leibnitiana si è tenuta a Roma, il 28 novembre 2019, alle ore 11 presso la facoltà di Filosofia, Villa Mirafiori, Aula Cappelletta, Via Carlo Fea 2. Stefano Di Bella è stato eletto nuovo presidente della Sodalitas. L’assemblea si è svolta in occasione delle Giornate di Studio su ‘Leibniz e l’Italia’, a Roma, il 28 e il 29 novembre. Il programma è disponibile qui.

Si è tenuta alla Scuola Normale di Pisa il 21 maggio 2019 LOGIC, ETHICS AND MODALITIES. A conference in honor of Massimo Mugnai. Intervengono Maria Rosa Antognazza, Carla Bagnoli, Fabrizio Mondadori, Calvin Normore; organizzatori Mario Piazza, Fabrizio Amerini, Vincenzo De Risi. Massimo Mugnai è il presidente onorario della Sodalitas Leibnitiana. (Programma).

La Sodalitas Leibnitiana si unisce all’universale cordoglio degli studiosi leibniziani per la morte di Marcelo Dascal . Innovatore degli studi su Leibniz e la filosofia moderna, è stato l’iniziatore del filone di ricerca sulle controversie, che per lui non era soltanto un fruttuoso campo storiografico, ma si collegava strettamente al desiderio di dare espressione ai conflitti odierni in modo non distruttivo. È stato per molti studiosi leibniziani italiani un punto di riferimento e un amico.

Il 3 dicembre alle 11 si terrà a Torino l’assemblea annuale della Sodalitas Leibnitiana. Sarà seguita dal seminario internazionale Editing Leibniz in Turin. Louis Dutens’ 1768 Grand Edition 250 Years After, organizzato dalla Sodalitas Leibnitiana e dalla Leibniz-Gesellschaft, con l’Università di Torino, la Fondazione “Luigi Firpo” e la Biblioteca Nazionale di Torino. Relatori: Luca Basso (Università di Padova), Paola Bianchi (Università della Valle d’Aosta), Andrea Costa (CNRS/Centre Jean Pépin, Paris), Nora Gädeke (Leibniz- Archiv, Hannover), Roberto Palaia (Sodalitas Leibnitiana, CNR/ILIESI, Roma), Margherita Palumbo (Sodalitas Leibnitiana, Roma), Franca Porticelli (Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino), Clara Silvia Roero (Università di Torino), Kiyoshi Sakai (Gakushuin University, Tokyo), Enrico Pasini (Università di Torino). Il seminario sarà concluso da una conferenza pubblica di Massimo Mugnai, presidente onorario della Sodalitas Leibnitiana, su Leibniz, Italo Calvino e Torino. Locandina del seminario | Locandina della conferenza

La conferenza Iter rationis: Reise der Vernunft in Leibniz’ Welt der Monaden del professor Heinrich Schepers, che doveva tenersi a gennaio, avrà luogo il 14 dicembre, sempre a Münster, stesso luogo, ore 16. Parteciperanno alla successiva discussione Arnaud Pelletier, Hans Poser ed Enrico Pasini.

Richard Arthur terrà dall’8 al 10 maggio 2018 un seminario dottorale dal titolo: Monads, Composition and Force: Ariadnean Threads through Leibniz’s Labyrinth presso l’Università di Milano, nel quadro di una visiting professorship (aprile-maggio). Programma

Il 16 gennaio 2018, alle ore 18, il professor Heinrich Schepers terrà a Münster una conferenza intitolata Iter rationis: Reise in Leibniz’ Welt der Monaden (Hörsaal J01, Hörsaalgebäude des Exzellenzclusters „Religion und Politik“ der Universität Münster, Johannisstr. 4). La Sodalitas Leibnitiana si associa alla Leibniz-Gesellschaft nel segnalare questa importante occasione. [La conferenza è stata successivamente rinviata per ragioni di salute del prof. Schepers, cui vanno i nostri saluti e auguri]

Il 15 dicembre 2017 alle 15.30 si è tenuta l’assemblea annuale della Sodalitas Leibnitiana, presso il Campus di Fisciano dell’Università di Salerno, preceduta da un seminario al mattino (Novissima Leibnitiana, News from Leibniz: Hannes Amberger, Animate or “Disenchanted World”? Leibniz and His Pre-Modern Background; Relazioni su ricerche in corso) e da una conferenza nel primo pomeriggio (Enrico Pasini, Simboli, relazioni, modalità: il Leibniz di Massimo Mugnai). Programma dettagliato nella locandina.

Il 18 e 19 ottobre 2017 si è tenuta presso l’Università di Milano la conferenza internazionale Leibniz and Hobbes: A Complex Relationship Inspiration, Opposition, Incorporation (Crociera Alta di Giurisprudenza - Via Festa del Perdono, 7). Interventi di Luca Basso, Philip Beeley, Mattia Brancato, Gonzalo Bustamante Kuschel, Stefano Di Bella, Douglas Jesseph, Gianfranco Mormino, Osvaldo Ottaviani, Gianni Paganini, Marine Picon, Francesco Piro, Federico Silvestri. Qui la locandina.

Il 24 maggio 2017 è stato inaugurato il China-Germany Leibniz Studies Center della Shandong Normal University (Jinan, Cina). Questo centro, il secondo dopo il Sino-German Leibniz Research Center della Beijing Normal University, è diretto dai prof. Liu Xiaoting e da Wenchao Li, che è co-direttore anche del primo. Alla cerimonia di apertura, seguita da un convegno di due giorni dal titolo Leibniz and Chinese Culture, cui hanno preso parte Daniel Cook (City Un. N.Y.), Juan Antonio Nicolás (Un. de Granada), Shohei Edamura (Kanazawa Seiryo Un.), Stefan Luckscheiter (BBAW), Francesco Piro (Un. di Salerno). Piro ha porto i saluti a nome della Sodalitas Leibnitiana italiana e del suo Presidente a tutti i convenuti e al nuovo centro di studi leibniziani.

È scomparso il 2 maggio, all’età di 95 anni, Wilhelm Totok. Studioso insigne, protagonista della ripresa degli studi leibniziani dopo la fine della seconda guerra mondiale, è stato a lungo Presidente della Leibniz-Gesellschaft e punto di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo. Ricordiamo la sua gentilezza e la sua disponibilità a discutere temi non soltanto leibniziani che rendevano ancora più fruttuosi e gradevoli i soggiorni di studio hannoverani. La partecipazione della Sodalitas Leibnitiana al dolore di tutti i colleghi della Leibniz-Gesellschaft è stata comunicata dal Presidente.

Attualità della Nova methodus discendae docendaeque jurisprudentiae di Leibniz. Presentazione del volume The New Method of Learning and Teaching Jurisprudence, Talbot, Clark, NJ, prima traduzione integrale, a cura di Carmelo Massimo De Iuliis (Milano, giovedì 30 marzo 2017, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica, ore 17.00-19.00).

Si è tenuto a Roma, organizzato in collaborazione con l’Istituto Germanico e l’Iliesi, un seminario del progetto “Leibniz’s Correspondents and Acquaintances” dal titolo: Leibniz, Jablonski und Berlin (27 febbraio 2017 h 14:00-17:00, Deutsches Historisches Institut in Rom. Locandina.

È stata bandita una Postdoc Research Fellowship alla Bar-Ilan University, per il progetto guidato da Ohad Nachthomy su “Metaphysical and life-scientific approaches to organic beings in Leibniz’s philosophy”. Maggiori informazioni nell'annuncio.

La Leibnizforschunsstelle di Münster annuncia la disponibilità di una Vorausedition dei volumi VI, 5 e II, 4 dell’Akademieausgabe. Contengono nuovi testi e nuove edizioni di testi su Cartesio, Spinoza, Foucher, Bruno, More, e la corrispondenza con Bayle.

Le parole più frequenti

ODT Export | respublica_optima.txt · Ultima modifica: j-n-Y G.i da admin
Recent changes RSS feed Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Sodalitas Leibnitiana Driven by DokuWiki Minima Template by Wikidesign