Annunci 2012

2012 - 6 dicembre. Dal 14 dicembre la Pitt Hillman Library (University of Pittsburgh) avrà in esposizione la macchina per cifratura ideata da G.W. Leibniz e ricostruita da Nicholas Rescher. Più informazioni nell’annuncio e in N. Rescher, Leibniz and Cryptography, U. of Pittsburgh 2012.

2012 - 12 novembre. È convocata l’Assemblea dei Soci della Sodalitas Leibnitiana, a Bologna, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, in via Zamboni 38, alle ore 18 del 12 dicembre 2012, con ordine del giorno:

  1. Comunicazioni;
  2. Relazione del Direttivo e del Presidente sull’attività dell’anno/triennio;
  3. Bilancio consuntivo 2012;
  4. Elezione del Presidente;
  5. Elezione del Direttivo;
  6. Programma 2013;
  7. Bilancio di previsione 2013;
  8. Varie ed eventuali.

L’assemblea si terrà in conclusione al Seminario su “Leibniz e la fenomenologia” (locandina), organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e dalla Sodalitas Leibnitiana, la quale conclude così le sue attività per l’anno in corso. All’assemblea sarà possibile versare la quota annuale.

2012 - 22 ottobre. È mancato a Madrid il 18 ottobre Quintín Racionero, fondatore e primo presidente della Sociedad española Leibniz. Studioso di filosofia antica, dell’età del barocco, dell’ermeneutica contemporanea, avviò con Marcelo Dascal i recenti studi del Leibniz dialogico delle controversie. Era un filosofo serio, semplice, eclettico, curioso: una razón poblada de universos. Si può sentire Quintìn Racionero parlare di Leibniz in una conferenza di qualche anno fa su Tolerancia religiosa y Teodicea: Leibniz y el programa de la reunificación de las Iglesias. Siamo vicini ai colleghi spagnoli.

2012 - 24 maggio. Dal 7 al 9 giugno, presso l’Università degli Studi di Torino, si terrà FILOSOFIA ARTE SCIENZA IN CUSANO E LEIBNIZ, convegno italo-tedesco organizzato dalla Sodalitas Leibnitiana e dalla Società Cusaniana. Tra i relatori, T. Leinkauf, S. Meier-Oeser, Francesco Piro, Enrico Pasini. Vedi la locandina.

2012 - 15 maggio. Call for papers per un appuntamento seminariale sul rapporto tra la fenomenologia e la filosofia leibniziana, indirizzato a giovani studiosi (dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e giovani ricercatori). Sarà organizzato da Francesco Bianchini e Stefano Besoli e avrà luogo presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna, martedì 4 dicembre 2012 (data non definitiva). Secondo la formula già sperimentata nel 2011 al seminario di Padova, è stata predisposta una call e si prevede una copertura per le spese di viaggio e alloggio dei relatori selezionati.

2012 - 30 aprile. Il 22 maggio, alle ore 17.30 presso l’Università cattolica di Milano (Aula Pio XI), sarà presentata la traduzione italiana integrale della Nova methodus discendae docendaeque Iurisprudentiae (Milano 2012) curata da Carmelo Massimo De Iuliis.

2012 - 24 aprile. Il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia organizza il Seminario di Studi Leibniziani 2012 “Leibniz e Spinoza”. Programma: 2 maggio 2012, EMANUELA SCRIBANO (Univ. Ca’ Foscari Venezia) Un dialogo mancato: Leibniz e Spinoza su identità e eternità della mente; 21 maggio 2012, PAUL RATEAU (Univ. Paris I, Panthéon-Sorbonne) La doctrine leibnizienne du meilleur monde possible; 7 giugno 2012, MOGENS LAERKE (Univ. of Aberdeen / CERPHI, ENS de Lyon) Leibniz on Spinoza’s Monism, October 1675 to February 1678. Gli incontri si terranno alle 15.30 presso il Dipartimento, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia. Locandina

2012 - 12 aprile. Il 18 aprile, dalle 10:30 alle 19:00, nella Sala riunioni del Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari dell’Università di Roma - Tor Vergata, si terrà un seminario sul tema: Leibniz e Kant, organizzato dalla Scuola superiore di studi in Filosofia, con il patrocinio della Sodalitas Leibnitiana. Intervengono: Francesco Martinello, Leibniz e le mani di Kant; Marco Santi, L’infinito nella composizione della materia: Leibniz e il giovane Kant; Osvaldo Ottaviani, Possibilità ed esistenza tra Leibniz e Kant; Paolo Pecere, Io, corpo, sostanza: Kant critico e interprete di Leibniz dopo il 1781; coordina Stefano Di Bella.

ODT Export | annunci/annunci2012.txt · Ultima modifica: j-n-Y G.i da admin
Recent changes RSS feed Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Sodalitas Leibnitiana Driven by DokuWiki Minima Template by Wikidesign