Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Both sides previous revision Revisione precedente
Ultima revisione Both sides next revision
annunci:annunci [j-n-Y G.i]
admin [Annunci recenti]
annunci:annunci [j-n-Y G.i]
admin
Linea 83: Linea 83:
  
  
-===== Altre news 2013 =====+===== Altre news 2013-2014 =====
  
  
 +È stato bandito un **assegno di ricerca** all'​Università Statale di Milano su //Finalismo e antifinalismo:​ Leibniz, Spinoza e il dibattito sulla teleologia nella metafisica e nell'​epistemologia della prima età moderna// ([[http://​www.unimi.it/​cataloghi/​ass_collaborazione_ricerca/​BANDO_tipo_A_2014_def_per_sito.pdf|link al Bando]]).
  
 +L'​**assemblea della Sodalitas Leibnitiana** si è tenuta a Venezia il 10 novembre 2014. In programma dalle 14.00 una conferenza su //Leibniz e la logica deontica// (V. Morato), presentazioni di ricerche in corso, un workshop sul progetto del Dictionary of Leibniz'​s Correspondents and Acquaintances,​ e l'​assemblea sociale (17.30-19.00). {{:​annunci:​sodalitas_10_11_2014_locandina2.pdf|Locandina}}.
 +
 +Il terzo centenario della morte di Leibniz cadrà nel 2016, lo stesso anno del prossimo Leibniz-Kongress internazionale. È stato attivato il sito [[http://​leibniz-2016.de/​|leibniz-2016.de]] dedicato al "​Leibniz-Jahr"​.
 +
 +Il 15-16 settembre 2014 si è tenuto a Milano il Convegno internazionale
 +**Based on reason. Leibniz'​s Principles of nature and grace** (Aula Crociera Alta - via Festa del Perdono 7) a 300 anni dalla composizione dei //Principi della natura e della grazia//, organizzato dal Dipartimento di Filosofia di Milano e dall'​ILIESI-Roma con il sostegno della Sodalitas Leibnitiana e della Leibniz-Professur ({{:​annunci:​international_conference_15_16_settembre_2014.pdf|locandina}}). Tra i relatori Heinrich Schepers, Francesco Piro, Michel Fichant, Antonio Lamarra, Wenchao Li, Enrico Pasini, Brandon Look, Stefano Di Bella, Stephan Meier-Oeser,​ Gianfranco Mormino, Arnaud Pelletier, Federico Silvestri, Paul Rateau, Mattia Brancato.
 +
 +È mancata inaspettatamente Bianca Maria d'​Ippolito,​ socia fondatrice della Sodalitas Leibnitiana. Studiosa, tra l'​altro,​ di Leibniz e Descartes, ai quali rivolgeva uno sguardo inconsueto, capace di individuarne i punti di più profondo contatto con l'​orizzonte e la problematica della fenomenologia,​ è  stata tra i promotori dell'​incontro salernitano del 2004 dal titolo "​Monadi e monadologie"​ e ha partecipato a molti incontri nazionali e internazionali su temi leibniziani. La Sodalitas Leibnitiana si unisce al cordoglio di amici e colleghi.
 +
 +
 +Si tiene il 5 giugno 2014 a Torino il [[http://​www.filosofia.unito.it/​fmod/​events/​Leibniz2014/​|Seminario Italo-Rumeno di Studi Leibniziani]] “Constructionism and naturalism in Leibniz"​. Intervengono:​ Adrian Nita, Alexandru Stefanescu, Matteo Favaretti, Stefano Di Bella, Enrico Pasini. Discussant: Antonio Nunziante.
 +
 +Kiyoshi Sakai (Gakushuin University, Tokyo) terrà a Padova il 17 marzo 2014 (ore 16.00, Aula Seminari del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali) una conferenza su **Gottfried Wilhelm Leibniz, der erste Vertreter des “Kommunitarismus”?​**. Introduce Luca Basso.
 +
 +L'​ultimo numero, appena pubblicato, della //​[[http://​www.leibnizreview.com|Leibniz Review]]// è dedicato a **Massimo Mugnai**, presidente onorario della Sodalitas Leibnitiana, ​ con una //​appreciation//​ dei suoi contributi agli studi leibniziani,​ scritta da Rick Arthur, e una foto di Massimo scattata durante l'​assemblea 2011 della Sodalitas. ​
 +
 +È apparso il primo numero di **[[http://​lexicon.cnr.it/​index.php/​LP/​issue/​current|Lexicon Philosophicum]]**,​ rivista open access dell'​[[http://​www.iliesi.cnr.it|ILIESI]],​ con un articolo su Leibniz (Andrea Costa, “Approches de la stylistique leibnizienne:​ l’//​Iconologia//​ de Cesare Ripa et les //exempla// romanesques”).
 +
 +L'​Assemblea annuale della Sodalitas Leibnitiana si è tenuta a Pisa, presso la Scuola Normale, **lunedì 28 ottobre 2013**, preceduta da un seminario con Vincenzo De Risi.
 +
 +//2013 - 12 giugno//. **La storia del nostro nome**. Nella nuova pagina [[:​lettera_1982|]] trovate la riproduzione della lettera con cui il Gruppo di studi leibniziani di Bologna si presentò come Sodalitas Leibnitiana chiedendo nel 1982 l'​affiliazione alla Leibniz-Gesellschaft.
  
 //2013 - 13 maggio//. Dall'​Università di Zurigo giunge una [[http://​www.philosophie.ch/​events/​esap/​es_single.php?​action=date&​eventid=1082|call for papers]] per un workshop intitolato //Leibniz: Living Being, Substance// (keynote speaker: Paul Lodge, Oxford) che si terrà il 7 giugno 2013. Scadenza: **23 maggio**. //2013 - 13 maggio//. Dall'​Università di Zurigo giunge una [[http://​www.philosophie.ch/​events/​esap/​es_single.php?​action=date&​eventid=1082|call for papers]] per un workshop intitolato //Leibniz: Living Being, Substance// (keynote speaker: Paul Lodge, Oxford) che si terrà il 7 giugno 2013. Scadenza: **23 maggio**.
Linea 102: Linea 124:
  
 {{ :​annunci:​sel1.jpg?​80|}} //2013 - 6 dicembre//. La Sociedad Española Leibniz ha annunciato l'​apertura di una  [[http://​www.leibnizsociedad.org/​2012/​12/​primer-anuncio-congreso-internacional-international-congress-first-announcement/​|call-for-papers]] per il Congresso internazionale “**Conocer,​ dialogar, inventar y transformar**”,​ che si terrà a San Sebastián/​Donostia il 17-21 giugno 2013. Scadenza: 4 marzo. {{ :​annunci:​sel1.jpg?​80|}} //2013 - 6 dicembre//. La Sociedad Española Leibniz ha annunciato l'​apertura di una  [[http://​www.leibnizsociedad.org/​2012/​12/​primer-anuncio-congreso-internacional-international-congress-first-announcement/​|call-for-papers]] per il Congresso internazionale “**Conocer,​ dialogar, inventar y transformar**”,​ che si terrà a San Sebastián/​Donostia il 17-21 giugno 2013. Scadenza: 4 marzo.
- 
- 
----- 
    
- 
-{{:​annunci:​leibnizciphermachine.jpg?​100 |}} //2012 - 6 dicembre//. Dal 14 dicembre la Pitt Hillman Library (University of Pittsburgh) avrà in esposizione la **macchina per cifratura** ideata da G.W. Leibniz e ricostruita da Nicholas Rescher. Più informazioni nell'​[[http://​www.news.pitt.edu/​ciphermachine|annuncio]] e in N. Rescher, [[http://​books.google.it/​books?​id=GRqNMQEACAAJ|Leibniz and Cryptography]],​ U. of Pittsburgh 2012. 
  
  
 ===== News 2012 ===== ===== News 2012 =====
  
 +
 +{{:​annunci:​leibnizciphermachine.jpg?​100 |}} //2012 - 6 dicembre//. Dal 14 dicembre la Pitt Hillman Library (University of Pittsburgh) avrà in esposizione la **macchina per cifratura** ideata da G.W. Leibniz e ricostruita da Nicholas Rescher. Più informazioni nell'​[[http://​www.news.pitt.edu/​ciphermachine|annuncio]] e in N. Rescher, [[http://​books.google.it/​books?​id=GRqNMQEACAAJ|Leibniz and Cryptography]],​ U. of Pittsburgh 2012.
  
  
Recent changes RSS feed Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Sodalitas Leibnitiana Driven by DokuWiki Minima Template by Wikidesign