26 settembre - 1^ ottobre 2011, Università di Hannover
Prima circolare
Circolare completa in formato Pdf (528Kb)
Al centro dell’interesse del Congresso stanno sia il significato di Leibniz per il presente, sia la sua collocazione nella storia della filosofia e delle scienze. Dopo l’ultimo Congresso sono apparsi sei volumi dell’edizione dell’Accademia, altri quattro appariranno prima del prossimo Congresso. Inoltre, dall’ultimo Congresso, sono stati messi a disposizione in edizione provvisoria, tramite l’Internet, centinaia di pagine di testi sinora inediti.
Leibniz ha composto numerosi importanti testi filosofici in forma di dialogo. Il Congresso, nella prospettiva di un analogo “dialogo della ragione”, dovrà raccogliere insieme e mettere a confronto gli studi sinora svolti, chiarire i punti di consenso e di controversia, fissare i risultati ottenuti e rendere visibili eventuali carenze della ricerca. Vi si potrebbero anche annoverare controversie metodologiche rimaste sinora implicite: in che misura possono chiarirsi vicendevolmente testi la cui stesura dista vari anni? abbiamo, attualmente, un’idea dello sviluppo filosofico di Leibniz sufficientemente precisa da rendere possibile tale procedimento?
Il titolo “Natura e Soggetto” rappresenterà uno dei punti principali del Congresso. Negli ultimi anni, la concezione leibniziana della biologia e del corpo vivente è stata presa maggiormente in considerazione; è stato studiato più precisamente il ruolo delle “macchine della natura”. Anche il dibattito sulle sostanze corporee ha ricevuto crescente attenzione. Il carattere soggettivo, preso in senso ampio, non è attribuito da Leibniz soltanto alle monadi spirituali. Ovviamente, però il titolo abbraccia anche la dimensione gnoseologica ed epistemologica.
La Gottfried-Wilhelm-Leibniz-Gesellschaft invita tutti gli interessati – studiosi, conoscitori e amici – a partecipare. Le proposte di relazione devono pervenire entro il 1° febbraio 2011. I contributi accettati dovranno essere trasmessi entro il 1° maggio 2011 sotto forma di file o di stampa su carta adatta alla riproduzione fotografica (camera ready di massimo 8 pagine) in modo che il testo sia disponibile in volume per il Congresso. Informazioni dettagliate sullo svolgimento del Congresso e sull’impaginazione delle relazioni saranno comunicate con le successive circolari e nella home page del Congresso.
Per informazioni rivolgersi a kongress (a) Leibnizgesellschaft.de o alla Gottfried-Wilhelm-Leibniz-Gesellschaft, Waterloostr. 8, D-30169 Hannover, tel. +49 511 1267 331 o 327, fax +49 511 1267 202.