Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Both sides previous revision Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisione Both sides next revision
annunci:annunci [j-n-Y G.i]
admin
annunci:annunci [j-n-Y G.i]
admin
Linea 5: Linea 5:
 ===== Ultima ===== ===== Ultima =====
  
-È apparso, a cura di Luca Basso et al., il volume //Normes et objets du savoir dans les premiers essais leibniziens//,​ di **Marine Picon**, valida studiosa leibniziana prematuramente scomparsa, il cui ricordo ​è vivissimo tra gli amici i colleghi italiani. Il libro ha una prefazione ​di Pierre-François Moreau ed è pubblicato da [[https://classiques-garnier.com/normes-et-objets-du-savoir-dans-les-premiers-essais-leibniziens.html|Garnier]]. +La Leibniz-Gesellschaft offre per la seconda volta un premio per le migliori tesi di dottorato su LeibnizIl premio ​è offerto ​prende nome dalla compagnia di assicurazioni VGH (Niedersachsen). Il titolo ​di dottorato non deve essere anteriore al 31/12/2015Vi saranno tre premi (2.000, 1.500 e 1.000 €). La giuria si riserva il diritto di assegnare i premi in modo diverso. I premi saranno consegnati in occasione del Leibniz-Kongress (31 luglio ​4 agosto 2023). {{:​annunci:​vgh-preis_announcement.pdf|Bando in versione inglese}} | {{:​annunci:​vgh-preis_ausschreibung.pdf|Versione tedesca}}.
  
 ===== Annunci recenti ===== ===== Annunci recenti =====
 +
 +L’assemblea annuale della Sodalitas Leibnitiana è convocata (a distanza) per venerdì 26 novembre 2021. Dalle 10.30 alle 12.30 si terrà un **Seminario** sul volume di Lucia Oliveri, recentemente apparso, //​Imaginative Animals: Leibniz’s Logic of Imagination//:​ ne discutono con l’autrice Matteo Favaretti Camposampiero (Università Ca’ Foscari Venezia) ed Enrico Pasini (Iliesi/​CNR). Alle 14.30 si svolgerà l’**Assemblea** della Sodalitas.
 +
 +È apparso, a cura di Luca Basso et al., il volume //Normes et objets du savoir dans les premiers essais leibniziens//,​ di **Marine Picon**, valida studiosa leibniziana prematuramente scomparsa, il cui ricordo è vivissimo tra gli amici e i colleghi italiani. Il libro ha una prefazione di Pierre-François Moreau ed è pubblicato da [[https://​classiques-garnier.com/​normes-et-objets-du-savoir-dans-les-premiers-essais-leibniziens.html|Garnier]].
  
 Nel 2020, l’incontro annuale della Sodalitas Leibnitiana si tiene in modalità telematica venerdì 11 dicembre, con relazioni di Fiorenza Manzo ({{:​annunci:​fiorenza_manzo_sl-2020_psicologia_degli_affetti.pdf|presentazione}}) e Fabio Corigliano, seguite dall’Assemblea annuale dell’associazione. Nel 2020, l’incontro annuale della Sodalitas Leibnitiana si tiene in modalità telematica venerdì 11 dicembre, con relazioni di Fiorenza Manzo ({{:​annunci:​fiorenza_manzo_sl-2020_psicologia_degli_affetti.pdf|presentazione}}) e Fabio Corigliano, seguite dall’Assemblea annuale dell’associazione.
Linea 22: Linea 25:
 Maria Rosa Antognazza, Carla Bagnoli, Fabrizio Mondadori, Calvin Normore; organizzatori Mario Piazza, Fabrizio Amerini, Vincenzo De Risi. Massimo Mugnai è il presidente onorario della Sodalitas Leibnitiana. ({{:​annunci:​20190521_mugnai_volantino_web.pdf|Programma}}). Maria Rosa Antognazza, Carla Bagnoli, Fabrizio Mondadori, Calvin Normore; organizzatori Mario Piazza, Fabrizio Amerini, Vincenzo De Risi. Massimo Mugnai è il presidente onorario della Sodalitas Leibnitiana. ({{:​annunci:​20190521_mugnai_volantino_web.pdf|Programma}}).
  
-//La Sodalitas Leibnitiana si unisce all'​universale cordoglio degli studiosi leibniziani per la morte di Marcelo Dascal [[https://​www.tau.ac.il/​humanities/​philos/​dascal/​|⇢]]. Innovatore degli studi su Leibniz e la filosofia moderna, è stato l'​iniziatore del filone di ricerca sulle controversie,​ che per lui non era soltanto un fruttuoso campo storiografico,​ ma si collegava strettamente al desiderio di dare espressione ai conflitti odierni in modo non distruttivo. È stato per molti studiosi leibniziani italiani un punto di riferimento e un amico.//+//La Sodalitas Leibnitiana si unisce all'​universale cordoglio degli studiosi leibniziani per la morte (il 15 aprile 2019) di Marcelo Dascal [[https://​www.tau.ac.il/​humanities/​philos/​dascal/​|⇢]]. Innovatore degli studi su Leibniz e la filosofia moderna, è stato l'​iniziatore del filone di ricerca sulle controversie,​ che per lui non era soltanto un fruttuoso campo storiografico,​ ma si collegava strettamente al desiderio di dare espressione ai conflitti odierni in modo non distruttivo. È stato per molti studiosi leibniziani italiani un punto di riferimento e un amico.//
  
  
Recent changes RSS feed Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Sodalitas Leibnitiana Driven by DokuWiki Minima Template by Wikidesign