No renderer 'odt' found for mode 'odt'

Annunci e novità

Novità della Sodalitas Leibnitiana e degli studi leibniziani nel mondo.

Ultima

È apparso, a cura di Luca Basso et al., il volume Normes et objets du savoir dans les premiers essais leibniziens, di Marine Picon, valida studiosa leibniziana prematuramente scomparsa, il cui ricordo è vivissimo tra gli amici e i colleghi italiani. Il libro ha una prefazione di Pierre-François Moreau ed è pubblicato da Garnier.

Annunci recenti

Nel 2020, l’incontro annuale della Sodalitas Leibnitiana si tiene in modalità telematica venerdì 11 dicembre, con relazioni di Fiorenza Manzo (presentazione) e Fabio Corigliano, seguite dall’Assemblea annuale dell’associazione.

All’età di 94 anni come Schepers è mancato il 30 settembre Vittorio Mathieu, tra i più importanti studiosi leibniziani in Italia, autore di importanti traduzioni e studi, co-fondatore della Leibniz-Gesellschaft e della rivista Studia Leibnitiana. Qui una discussione di Mathieu come storico della filosofia moderna durante un incontro di studio in occasione dei suoi 90 anni.

È mancato improvvisamente Heinrich Schepers, studioso ed editore tra i massimi negli studi leibniziani. Aveva appena compiuto 94 anni ed era ancora attivo nello sviluppare la sua caratteristica interpretazione della filosofia leibniziana (di una recente, sebbene non ultima versione è disponibile la traduzione italiana). La Sodalitas Leibnitiana si unisce al cordoglio universale degli studiosi.

L’annuale assemblea della Sodalitas Leibnitiana si è tenuta a Roma, il 28 novembre 2019, alle ore 11 presso la facoltà di Filosofia, Villa Mirafiori, Aula Cappelletta, Via Carlo Fea 2. Stefano Di Bella è stato eletto nuovo presidente della Sodalitas. L’assemblea si è svolta in occasione delle Giornate di Studio su ‘Leibniz e l’Italia’, a Roma, il 28 e il 29 novembre. Il programma è disponibile qui.

Si è tenuta alla Scuola Normale di Pisa il 21 maggio 2019 LOGIC, ETHICS AND MODALITIES. A conference in honor of Massimo Mugnai. Intervengono Maria Rosa Antognazza, Carla Bagnoli, Fabrizio Mondadori, Calvin Normore; organizzatori Mario Piazza, Fabrizio Amerini, Vincenzo De Risi. Massimo Mugnai è il presidente onorario della Sodalitas Leibnitiana. (Programma).

La Sodalitas Leibnitiana si unisce all’universale cordoglio degli studiosi leibniziani per la morte di Marcelo Dascal . Innovatore degli studi su Leibniz e la filosofia moderna, è stato l’iniziatore del filone di ricerca sulle controversie, che per lui non era soltanto un fruttuoso campo storiografico, ma si collegava strettamente al desiderio di dare espressione ai conflitti odierni in modo non distruttivo. È stato per molti studiosi leibniziani italiani un punto di riferimento e un amico.

Altre notizie

ODT Export | annunci/annunci.txt · Ultima modifica: j-n-Y G.i da admin
Recent changes RSS feed Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Sodalitas Leibnitiana Driven by DokuWiki Minima Template by Wikidesign