Collezione Nova Leibniz

È stato annunciato dalla Sociedad Española Leibniz l’avvio di una nuova collana di studi leibniziani, con distribuzione mondiale, pubblicata dalla casa editrice Comares (Granada, Spagna)

L’obiettivo è pubblicare lavori originali di alto livello scientifico indirizzati agli studiosi della filosofia di Leibniz e della filosofia moderna.

Le lingue della collana saranno: spagnolo, tedesco, francese, inglese, portoghese e italiano.

Coordinamento: Juan A. Nicolás (Università di Granada)

Dalla pagina web di presentazione della collana:

<blockquote> L’obiettivo della nuova collana è creare una raccolta di testi che contenga le ultime ricerche sul pensiero di Leibniz, sugli autori e sulle tematiche relazionate, sia anteriori che posteriori. Si richiede il più alto livello scientifico in entrambi gli aspetti, metodologici e tematici, è soprattutto necessario introdurre nuove interpretazioni o ricostruzioni di alcuni aspetti dell’opera di Leibniz. Si accetterà la pubblicazione di testi inediti di Leibniz (o autori connessi), che presentino delle novità rilevanti. Potrebbero far parte della raccolta discussioni o critiche dirette di alcune interpretazione o opere rilevanti che siano state di particolare influenza nella storia di Leibniz.

I volumi della raccolta sono concepiti come lavori monografici con un’estensione di circa 100 pagine. Si tratta di una ricerca più ampia di un articolo, ma ridotta rispetto a un libro tradizionale. Si richiede una documentazione completa, la giustificazione scientifica, la difesa di una tesi specifica e sviluppi sullo stato del argomento tratto. Anche se si deve considerare la bibilografia secondaria, non si richiede una revisione dello stato dell’arte, ma di proporre nuove ipotesi, o affrontare nuove problematiche a partire dai testi originali di Leibniz.

Si invita tutta la comunità internazionale leibniziana, tutti i ricercatori interessati all’opera di Leibniz o agli autori o ai temi filosofici a lui collegati. Si accettano lavori originali inediti in diverse lingue. Tutti i volumi conterranno una sintesi in lingua spagnola di 1.000 parole, quando questa non sia la lingua del testo. La sintesi sarà scritta dal autore e tradotta dalla casa editrice.

I volumi saranno distribuiti in tutto il mondo dalla casa editrice Comares (Granada, Spagna, www.comares.com), che già distribuisce i volumi delle “Opere filosofiche e scientifiche“ di Leibniz in spagnolo (www.leibniz.es). Gli abbonati a questa edizione riceveranno gratuitamente un volume della serie “Nova Leibniz” con ognuno dei volumi delle Opere di Leibniz. Tutti i volumi della “Nova Leibniz” saranno distribuiti anche a livello commerciale.

La collezione “Nova Leibniz” si avvale del Consejo Asesor Internacional per decidere la pubblicazione di manoscritti ricevuti. </blockquote>


ODT Export | annunci/nova_leibniz.txt · Ultima modifica: j-n-Y G.i (modifica esterna)
Recent changes RSS feed Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Sodalitas Leibnitiana Driven by DokuWiki Minima Template by Wikidesign