Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Both sides previous revision Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
Prossima revisione Both sides next revision
annunci:annunci [j-n-Y G.i]
admin È mancato Heinrich Schepers
annunci:annunci [j-n-Y G.i]
admin [Annunci recenti]
Linea 5: Linea 5:
 ===== Ultima ===== ===== Ultima =====
  
-È mancato improvvisamente **Heinrich Schepers**, studioso ed editore tra i massimi negli studi leibniziani. Aveva appena compiuto 94 anni ed era ancora attivo nello sviluppare la sua caratteristica interpretazione della filosofia leibniziana (di una recente, sebbene non ultimativa ​versione è disponibile la [[http://​lexicon.cnr.it/​index.php/​LP/​article/​view/​480/​0|traduzione italiana]]). La Sodalitas Leibnitiana si unisce al cordoglio universale degli studiosi. ​+È mancato improvvisamente **Heinrich Schepers**, studioso ed editore tra i massimi negli studi leibniziani. Aveva appena compiuto 94 anni ed era ancora attivo nello sviluppare la sua caratteristica interpretazione della filosofia leibniziana (di una recente, sebbene non ultima ​versione è disponibile la [[http://​lexicon.cnr.it/​index.php/​LP/​article/​view/​480/​0|traduzione italiana]]). La Sodalitas Leibnitiana si unisce al cordoglio universale degli studiosi. ​
  
 ===== Annunci recenti ===== ===== Annunci recenti =====
Linea 26: Linea 26:
 Il 16 gennaio 2018, alle ore 18, il professor Heinrich Schepers terrà a Münster una conferenza intitolata **Iter rationis: Reise in Leibniz’ Welt der Monaden** (Hörsaal J01, Hörsaalgebäude des Exzellenzclusters „Religion und Politik“ der Universität Münster, Johannisstr. 4). La Sodalitas Leibnitiana si associa alla Leibniz-Gesellschaft nel segnalare questa importante occasione. [La conferenza è stata successivamente rinviata per ragioni di salute del prof. Schepers, cui vanno i nostri saluti e auguri] Il 16 gennaio 2018, alle ore 18, il professor Heinrich Schepers terrà a Münster una conferenza intitolata **Iter rationis: Reise in Leibniz’ Welt der Monaden** (Hörsaal J01, Hörsaalgebäude des Exzellenzclusters „Religion und Politik“ der Universität Münster, Johannisstr. 4). La Sodalitas Leibnitiana si associa alla Leibniz-Gesellschaft nel segnalare questa importante occasione. [La conferenza è stata successivamente rinviata per ragioni di salute del prof. Schepers, cui vanno i nostri saluti e auguri]
  
-Il 15 dicembre alle 15.30 si è tenuta l'​assemblea annuale della Sodalitas Leibnitiana,​ presso il Campus di Fisciano dell'​Università di Salerno, preceduta da un seminario al mattino (Novissima Leibnitiana,​ News from Leibniz: Hannes Amberger, //Animate or "​Disenchanted World"?​ Leibniz and His Pre-Modern Background//;​ Relazioni su ricerche in corso) e da una conferenza nel primo pomeriggio (Enrico Pasini, //Simboli, relazioni, modalità: il Leibniz di Massimo Mugnai//). {{:​annunci:​sl-assemblea2017.pdf|Programma dettagliato nella locandina.}}+Il 15 dicembre ​2017 alle 15.30 si è tenuta l'​assemblea annuale della Sodalitas Leibnitiana,​ presso il Campus di Fisciano dell'​Università di Salerno, preceduta da un seminario al mattino (Novissima Leibnitiana,​ News from Leibniz: Hannes Amberger, //Animate or "​Disenchanted World"?​ Leibniz and His Pre-Modern Background//;​ Relazioni su ricerche in corso) e da una conferenza nel primo pomeriggio (Enrico Pasini, //Simboli, relazioni, modalità: il Leibniz di Massimo Mugnai//). {{:​annunci:​sl-assemblea2017.pdf|Programma dettagliato nella locandina.}}
  
  
Linea 81: Linea 81:
 La Leibniz-Professur dell'​Università di Hannover e la Leibniz-Gesellschaft annunciano una **scuola estiva per studenti di dottorato** che si terrà dall'​**11 al 15 luglio 2016** (subito prima del Leibniz-Kongress). Sarà diretta da Dan Rutherford. Le istruzioni per fare domanda di partecipazione sono {{:​annunci:​announcement_doctoral-school.pdf|disponibili in pdf}}. La Leibniz-Professur dell'​Università di Hannover e la Leibniz-Gesellschaft annunciano una **scuola estiva per studenti di dottorato** che si terrà dall'​**11 al 15 luglio 2016** (subito prima del Leibniz-Kongress). Sarà diretta da Dan Rutherford. Le istruzioni per fare domanda di partecipazione sono {{:​annunci:​announcement_doctoral-school.pdf|disponibili in pdf}}.
  
-È stato bandito un **assegno di ricerca** all'​Università Statale di Milano su //Finalismo e antifinalismo:​ Leibniz, Spinoza e il dibattito sulla teleologia nella metafisica e nell'​epistemologia della prima età moderna// ([[http://​www.unimi.it/​cataloghi/​ass_collaborazione_ricerca/​BANDO_tipo_A_2014_def_per_sito.pdf|link al Bando]]). 
  
-L'​**assemblea della Sodalitas Leibnitiana** si è tenuta a Venezia il 10 novembre 2014. In programma dalle 14.00 una conferenza su //Leibniz e la logica deontica// (V. Morato), presentazioni di ricerche in corso, un workshop sul progetto del Dictionary of Leibniz'​s Correspondents and Acquaintances,​ e l'​assemblea sociale (17.30-19.00). {{:​annunci:​sodalitas_10_11_2014_locandina2.pdf|Locandina}}. 
- 
-Il terzo centenario della morte di Leibniz cadrà nel 2016, lo stesso anno del prossimo Leibniz-Kongress internazionale. È stato attivato il sito [[http://​leibniz-2016.de/​|leibniz-2016.de]] dedicato al "​Leibniz-Jahr"​. 
- 
-Il 15-16 settembre 2014 si è tenuto a Milano il Convegno internazionale 
-**Based on reason. Leibniz'​s Principles of nature and grace** (Aula Crociera Alta - via Festa del Perdono 7) a 300 anni dalla composizione dei //Principi della natura e della grazia//, organizzato dal Dipartimento di Filosofia di Milano e dall'​ILIESI-Roma con il sostegno della Sodalitas Leibnitiana e della Leibniz-Professur ({{:​annunci:​international_conference_15_16_settembre_2014.pdf|locandina}}). Tra i relatori Heinrich Schepers, Francesco Piro, Michel Fichant, Antonio Lamarra, Wenchao Li, Enrico Pasini, Brandon Look, Stefano Di Bella, Stephan Meier-Oeser,​ Gianfranco Mormino, Arnaud Pelletier, Federico Silvestri, Paul Rateau, Mattia Brancato. 
- 
-È mancata inaspettatamente Bianca Maria d'​Ippolito,​ socia fondatrice della Sodalitas Leibnitiana. Studiosa, tra l'​altro,​ di Leibniz e Descartes, ai quali rivolgeva uno sguardo inconsueto, capace di individuarne i punti di più profondo contatto con l'​orizzonte e la problematica della fenomenologia,​ è  stata tra i promotori dell'​incontro salernitano del 2004 dal titolo "​Monadi e monadologie"​ e ha partecipato a molti incontri nazionali e internazionali su temi leibniziani. La Sodalitas Leibnitiana si unisce al cordoglio di amici e colleghi. 
- 
- 
-Si tiene il 5 giugno 2014 a Torino il [[http://​www.filosofia.unito.it/​fmod/​events/​Leibniz2014/​|Seminario Italo-Rumeno di Studi Leibniziani]] “Constructionism and naturalism in Leibniz"​. Intervengono:​ Adrian Nita, Alexandru Stefanescu, Matteo Favaretti, Stefano Di Bella, Enrico Pasini. Discussant: Antonio Nunziante. 
- 
-Kiyoshi Sakai (Gakushuin University, Tokyo) terrà a Padova il 17 marzo 2014 (ore 16.00, Aula Seminari del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali) una conferenza su **Gottfried Wilhelm Leibniz, der erste Vertreter des “Kommunitarismus”?​**. Introduce Luca Basso. 
- 
-L'​ultimo numero, appena pubblicato, della //​[[http://​www.leibnizreview.com|Leibniz Review]]// è dedicato a **Massimo Mugnai**, presidente onorario della Sodalitas Leibnitiana, ​ con una //​appreciation//​ dei suoi contributi agli studi leibniziani,​ scritta da Rick Arthur, e una foto di Massimo scattata durante l'​assemblea 2011 della Sodalitas. ​ 
- 
-È apparso il primo numero di **[[http://​lexicon.cnr.it/​index.php/​LP/​issue/​current|Lexicon Philosophicum]]**,​ rivista open access dell'​[[http://​www.iliesi.cnr.it|ILIESI]],​ con un articolo su Leibniz (Andrea Costa, “Approches de la stylistique leibnizienne:​ l’//​Iconologia//​ de Cesare Ripa et les //exempla// romanesques”). 
- 
-L'​Assemblea annuale della Sodalitas Leibnitiana si è tenuta a Pisa, presso la Scuola Normale, **lunedì 28 ottobre 2013**, preceduta da un seminario con Vincenzo De Risi. 
- 
-//2013 - 12 giugno//. **La storia del nostro nome**. Nella nuova pagina [[:​lettera_1982|]] trovate la riproduzione della lettera con cui il Gruppo di studi leibniziani di Bologna si presentò come Sodalitas Leibnitiana chiedendo nel 1982 l'​affiliazione alla Leibniz-Gesellschaft. 
  
 ===== Altre news 2013 ===== ===== Altre news 2013 =====
Recent changes RSS feed Creative Commons License Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International Sodalitas Leibnitiana Driven by DokuWiki Minima Template by Wikidesign